LE INSTALLAZIONI

UN BINOMIO TRA ARTE E SCIENZA

LE INSTALLAZIONI ARTISTICHE 

CONNESSIONI DINAMICHE: il visibile e l’invisibile

 

Attraverso la creazione di progetti artistici partecipativi e condivisi, l’arte contemporanea può diventare lo strumento per veicolare concetti che riguardano  temi sensibili e fortemente attuali. Le installazioni artistiche inserite nell’ambiente naturale dei Colli Berici, ideate dall’artista vicentina Ilaria Sperotto – SX8, intendono offrire un’esperienza unica, emozionante ed educativa, in grado di promuovere il dibattito su temi cruciali come il contenimento dei fenomeni legati al cambiamento climatico, la difesa della diversità biologica, la vita dell’uomo in armonia con la natura, il recupero delle tradizioni, la salute e il benessere e gli stili di vita sostenibili, incentivando la resilienza dei territori.

Un’idea innovativa e multidisciplinare tra arte, scienza applicata e natura, capace di stimolare i sensi, diffondere conoscenza e creare connessioni tra visibile e invisibile.

More info: www.ilariasperotto.com

L’APPARATO TECNOLOGICO

Le installazioni tecnologiche sono dotate di sensori per il monitoraggio ambientale. Attualmente il sistema di rilevazione si compone di sensori per rilevare la temperatura esterna, l’umidità dell’aria e l’umidità del terreno. In futuro potranno essere implementati ulteriori sistemi di misura, in grado di fornire ulteriori informazioni della qualità del terreno e dell’aria. In estrema sintesi, le sonde, posizionate in prossimità delle installazioni artistiche, raccolgono con cadenza oraria i dati dell’aria e del terreno e le inviano ad un rilevatore. La tecnologia radio utilizzata è di tipo LoRa (Long Range) che è caratterizzata dall’essere un sistema libero per lo scambio di una mole di informazione limitata, come nel nostro caso. I dati vengono raccolti da un Gateway posizionato nella biblioteca comunale che invia, a sua volta, i dati alla presente piattaforma. La piattaforma nella pagina “monitoraggio” mostra, a titolo esemplificativo la variazione di temperatura e di umidità nell’arco di una giornata. Tutti i dati raccolti sono memorizzati in un database che potrà essere utilizzato sia per monitoraggio, ma anche per i laboratori tecnologici organizzati dall’ITS Academy Meccatronico Veneto.

Gateway LoRa

Gateway in grado di collegarsi alla sonda sfruttando la tecnologia LoRa Wan che permette di ricevere i dati anche a lunghe distanze, fino a 2.8 Km, per poi elaborarli e visualizzarli sul display led di cui è fornito o trasmetterli su internet tramite il modulo Wi-Fi di cui dispone.

Sensore d’umidità e temperatura

Questo particolare sensore è in grado di essere programmato in modo tale che invii i dati rilevati.

Il sensore è in grado di misurare temperatura del suolo, l’umidità del suolo e dell’aria. L’ intervallo d’invio, programmabile, è stato impostato a un’ora in modo tale da poter effettuare analisi di variazioni anche all’interno di una singola giornata.

FASI DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA – ITS MECCATRONICO VENETO